Sarà colpa delle giornate più lunghe, o dei primi timidi raggi di sole dopo la stagione invernale? Fatto sta che uno degli effetti più evidenti dell’arrivo della primavera (oltre all’allergia ovviamente) è il desiderio irrefrenabile di riorganizzare, spostare, cambiare ogni aspetto della nostra vita in previsione della bella stagione. La sindrome da pulizie e rinnovamenti ha colpito tutti anche quest’anno, e il mondo del grooming non fa eccezione. La regola per partecipare al gioco è semplice: nuova stagione, nuovo look, barba inclusa. Ma quali sono i trend barba per questa Primavera 2023? Prima di prenotare dal barbiere, vediamo insieme tre tendenze per la nuova stagione, consigliate dagli esperti.
Barba Corporate
“Visto l’arrivo dei primi caldi e dell’aumentare delle ore che passeremo all’aria aperta, il nostro consiglio è quello di adottare un look pratico, versatile e facile da gestire”, Classica, ordinata, Smart: la barba corporate (letteralmente, “barba da ufficio“) è il giusto compromesso tra trend e praticità. Un look à la George Clooney, classico e ordinato, ideale dall’ufficio all’aperitivo. Per realizzarlo basta lasciar crescere la barba dalle 2 alle 6 settimane, rasando regolarmente la linea superiore delle guance e la parte inferiore del collo . Per mantenerla sempre pulita e morbida (soprattutto se bianca o brizzolata) il Barber consiglia una bella passata di shampoo e una crema per lo styling.
Boxed Beard
Uno dei nuovi trend di stagione sarà la barba Boxed (letteralmente “inscatolata”). Confusi su cosa significhi? Scopriamolo insieme: “Si tratta di una lunghezza media dai bordi squadrati, uno stile di barba senza tempo che continua ad essere popolare stagione dopo stagione”,. “Per realizzare questo look serve partire da una barba piuttosto folta. Per questo consigliamo di lasciar crescere i peli del viso per diverse settimane finché non raggiungono una lunghezza di circa 2-5 centimetri. Dopodiché si potrà utilizzare un rasoio di precisione per modellare la barba e tenerla in ordine”. Un look che richiede più di manutenzione rispetto ai grandi classici di pochi millimetri, l’effetto wow però è assicurato.
Pizzetto o Baffo Pencil?
Preparatevi ad un grande ritorno: quello del pizzetto. Ebbene, il grande revival beauty degli anni ’90 e 2000 non ha lasciato indietro questo stile di barba versatile e personalizzabile all’infinito. Di base si tratta di una piccola barba sotto il mento, a contrasto con il resto del viso ben rasato. Ma come si indossa il pezzetto per la primavera 2023? “Per ottenere il look giusto, consigliamo di lasciar crescere i peli del viso per alcuni giorni fino a quando non saranno lunghi circa mezzo centimetro. Quindi, si potrà usare un rifinitore per modellare la barba nella forma desiderata” . Un consiglio per scongiurare l’effetto Iron Man? ” Basta ridurre ancora di più il volume della barba enfatizzando solo il baffo, molto sottile ad incorniciare le labbra: è il baffo pencil, trend onnipresente sui social e super popolare tra i giovani”. Selfie?
Fonte: https://www.esquire.com