Tutti i consigli per barba e capelli da gangster, per ordine dei Peaky Blinders.

La fine di un’era. Venerdì 10 giugno Netflix ha rilasciato la sesta e ultima stagione di Peaky Blinders, la serie Tv made in UK già record di ascolti su BBC One. Per comprendere il successo planetario di questo period drama creato da Steven Knight, bastano pochi secondi di messa in scena. La storia pregna di riferimenti alla cultura inglese, l’ambientazione d’epoca, il cast stellare e i look iconici sono solo alcune delle ragioni per le quali il mondo impazzisce per gli Shelby, la spietata famiglia di gangster dal sangue gitano che si aggira nelle strade di Birmingham dagli anni ’20 agli anni ’40 del Novecento.
Stile gangster-chic
Non solo fiato sospeso e colpi di scena imprevedibili: anche i look sono stati parte fondamentale del successo della serie in questi 10 anni. Il taglio di capelli dei protagonisti, i completi sartoriali, il brood snapp (la coppola all’inglese), hanno reso iconica la serie Peaky Blinders creando un immaginario collettivo in grado di rompere la quarta parete e diventare tendenza anche nel mondo reale. Soprattutto per quanto riguarda il grooming.

PEAKY BLINDERS
Come ottenere i capelli da Peaky Blinders
Una volta sfilata la coppola (in inglese Peaky Blinders vuol dire proprio “lamette sporgenti” dalla falda del cappello) i gangster di Birmingham sfoggiano un taglio diventato iconico. Forbici, pettine e rasoio: ecco gli ingredienti per ottenere il famoso doppio taglio ispirato ai look dei militari della prima guerra mondiale, e tratto distintivo della gang dei Peaky Blinders.
Rasato sui lati, e piuttosto lungo sulla cute, questo haircut iconico dal sapore retrò diventa moderno grazie ad una micro-sfumatura che unisce la parte rasata a quella più lunga. Talmente preciso che è quasi impossibile farlo da soli: consigliamo la mano di un esperto. E per mantenere il taglio nel tempo, basterà ritoccare la lunghezza dei lati e della nuca ogni due settimane ed enfatizzare il volume sulla cute con l’aiuto di una cera modellante o di uno spray texturizzante.
La barba alla Shelbys
Le possibili scelte sono due. La prima è il clean shave, la rasatura completa elegante e ordinata sfoggiata dagli Shelbys, e realizzata con schiuma da barba e lama da barbiere. La seconda, molto più eccentrica, è per gli amanti della barba lunga come Alfie Solomons: in questo caso (dopo aver passato mesi far crescere la barba della giusta lunghezza) basterà darle forma con pettine e forbice tagliarle regolarmente i bordi per mantenere il look moderno e classy. Inoltre, è bene adottare una routine detergente e idratante per evitare irritazioni, nodi e sporco accumulato.
Fonte: https://www.esquire.com/it/stile/bellezza-uomo/a40352560/barba-e-capelli-alla-peaky-blinders/