Traducibile come barba sottogola è un taglio rétro quanto contemporaneo. Lo sanno bene Ryan Gosling, Lewis Hamilton e Jack Harlow

La barba classica piace sempre. Se poi ha un twist contemporaneo convince ancora di più.
A riportare in auge la barba sottogola è stata la generazione Z, grazie all’attuale portabandiera di questo taglio, il rapper Jack Harlow. Portata però alla ribalta da Lewis Hamilton e Grime sensation Stormzy, la chin strip beard ha tra i suoi fedeli aficionados anche Ryan Gosling e Chris Pine.
Per ottenere una perfetta barba chin strap, bisogna avere un bordo ben definito nella zona del profilo delle mandibole, con la possibilità di renderla più accattivante grazie a baffi in vista, che incorniciano alla perfezione le labbra. Questo taglio, abbracciando con la barba tutto il contorno del volto, basette incluse, dona molta personalità e sta bene in particolare a chi ha un viso ovale dai tratti decisi, perché ne risalta i lineamenti. Altro dettaglio importante è di far crescere i peli anche sul mento e per l’intero profilo della mandibola, così da creare un effetto uniforme e tutto unito. I tagli chin strap sono principlamente due: quello detto sottogola ha una barba vistosa e spessa, mentre quella definita “a matita” ha una striscia più sottile ed è la più richiesta del momento dagli Zeta.
Premesso che, per ottenere questa barba, dobbiate già avere i peli lunghi di almeno due centimetri, la grande difficoltà iniziale sarà quella di far crescere la barba e le basette finché non saranno completamente unite. Una volta ottenuta la base – il nostro consiglio è di andare dal barbiere per creare questo look, almeno inizialmente – mantenete la lunghezza desiderata pettinando, almeno una volta alla settimana, la barba con un regolabarba. Per non sbagliare, lasciatela sempre più lunga, per poi andarla a rifinirla piano piano, fino a quando non otterrete la lunghezza desiderata. Chi ha i baffi dovrà allinearli alla lunghezza della restante barba. Radete infine il resto del viso completamente rasato, per dare un contrasto pulito, e applicate un olio o una crema idratante per una pelle nutrita.
Fonte: https://www.gqitalia.it/lifestyle/article/barba-tendenza-chin-stip-beard