Un barba…da OSCAR!

La notte degli Oscar, uno degli eventi più attesi e glamour dell’anno è stasera! Stasera scopriremo i vincitori delle ambite statuette per il premio di miglior film, miglior regia e di tutte le altre categorie della cerimonia. Nel frattempo, perché non ripercorrere insieme i tagli di barba, baffi e capelli che più hanno contraddistinto la settima arte nel corso dei decenni? Preparatevi ad un viaggio dal sapore hollywoodiano!

BARBA DI TRE GIORNI

Conosciuta anche con il nome di barba effetto trasandato, la barba di tre giorni è perfetta per dare a chi la porta un aspetto duro e virile, senza però eccedere o nascondere la fisionomia del viso. Lungo circa 3-4 millimetri, è il prototipo di taglio delle star dei film d’azione; ricordate Arnold Schwarzenegger in “Predator” (1987) o Kurt Russell in “1997 – Fuga da New York” (1981)? Benissimo, allora sapete a cosa ci stiamo riferendo.

BAFFI A FIAMMIFERO

I baffi a fiammifero (anche detti a penna o a matita) sono stati un vero e proprio cavallo di battaglia per i divi del cinema tra gli anni 20’ e 50’. Composto da una striscia sottilissima di baffi a delimitare il labbro superiore, questo taglio ha visto in attori come Clark Gable e Laurence Olivier i suoi principali promotori, grazie soprattutto al successo di pietre miliari come “Via col vento” (1939) e “Rebecca – La prima moglie” (1940).

EXECUTIVE CONTOUR

Un taglio di capelli che, fin dagli anni ’50, viene sfoggiato a più riprese dalle star maschili nei loro film. Nell’Executive Contour la parte superiore dei capelli viene lasciata lunga, pettinata su un lato, mentre i lati e la nuca vengono sfumati tradizionalmente. Da Paul Newman a Jude Law, passando per Tom Hardy e Ryan Gosling, questo look old fashioned continua ad essere tra i più apprezzati e cool di Hollywood e dintorni.

Quale vi ha colpito di più? Scrivilo nei commenti!

Fonte: https://www.ducatibyimetec.com/it/magazine/barba-baffi-e-capelli-da-oscar/

Lascia un commento